Giuseppe Ferro

Naming
Posizionamento strategico
Packaging

Per lo stesso cliente

La Molisana, la tua nuova pasta
C’era una volta la pasta extra di lusso
Mugnai da quattro generazioni

Lo scenario

Il gruppo La Molisana intende presidiare la fascia premium del segmento pasta creando uno specifico brand di prodotto e affida quindi a Dispenser la ricerca per il posizionamento strategico e la creazione della nuova identità di marca.

L’intervento

La nuova identità è scaturita da un’indagine sulla storia della famiglia Ferro, mugnai da 4 generazioni, che conduce a intitolare la nuova gamma di prodotto al commendatore Giuseppe Ferro, antenato prossimo dei nuovi dirigenti del gruppo. Alla scelta della carta naturale per le confezioni, si è aggiunta una ricerca cromatica che di fatto è diventata protagonista nella nuova identità. L’abbinamento tra rosso vivo, giallo e blu è tipico della tradizione pastaia italiana degli ultimi due secoli e la scelta di attualizzarlo in combinazione con una grafica neo-vintage ha prodotto una linea vivace e distinguibile a scaffale che ben rappresenta tutta la solida bontà di queste lavorazioni premium.

Packaging corta Giuseppe Ferro
dettaglio packaging Giuseppe Ferro
Packaging corta Giuseppe Ferro
dettagli packaging Giuseppe Ferro
dettagli packaging Giuseppe Ferro
pasta Giuseppe Ferro
Packaging lunga Giuseppe Ferro
dettaglio packaging Giuseppe Ferro
dettaglio packaging Giuseppe Ferro
dettaglio packaging Giuseppe Ferro
spaghetti Giuseppe Ferro
dettagli packaging Giuseppe Ferro
dettagli packaging Giuseppe Ferro