Cavolfiore

il Cavolfiore è ricco di sali minerali, tra cui spiccano il potassio, il sodio, il boro e lo zolfo, da cui dipende il sua aroma particolare, molto marcato. il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie e depurative, che lo rendono un prezioso alleato delle vie respiratorie e di quelle urinarie, oltre che dello stomaco e dell’intestino.

stagionalità prodotto
15 OTTOBRE – 15 MAGGIO

Radicchio di Treviso

Il Radicchio Rosso di Treviso è una varietà di cicoria, è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Il radicchio è un ortaggio con proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.

stagionalità prodotto
15 NOVEMBRE – 30 APRILE

Cavolo romano

Detto anche broccolo cimoso, della famiglia dei cavoli (Brassica Oleracea), stupisce per la perfezione del disegno delle sue cimette che si ripetono come frattali. Il cavolo romanesco ha proprietà antinfiammatorie e depurative, che lo rendono un prezioso alleato delle vie respiratorie e di quelle urinarie, oltre che dello stomaco e dell’intestino.

stagionalità prodotto
15 NOVEMBRE – 30 MARZO

Broccolo

il Broccolo è molto apprezzato per l’equilibrato contenuto di elementi nutrizionali; si ritiene inoltre che possieda alcune proprietà antitumorali. Le infiorescenze vengono consumate crude o cotte a vapore, per conservare le caratteristiche nutrizionali quali l’elevato contenuto di vitamina A e C, di fibra, di calcio, fosforo, potassio, zolfo e ferro. Il cavolo broccolo è un ortaggio che occupa un posto importante in una corretta dieta alimentare.

stagionalità prodotto
15 OTTOBRE – 15 LUGLIO

Zucca

La zucca butternut è una varietà proveniente dal nord america. La sua forma è allungata, la sua buccia è liscia di colore giallo spento, mentre la polpa è giallo arancio. Rispetto ad altre zucche ha un sapore leggermente più dolce, motivo per il quale è molto apprezzata nella cucina per zuppe e vellutate. La zucca è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, poiché molte sono le sue “virtù” ed ogni piatto risulterà quindi gustoso e salutare.

stagionalità prodotto
15 SETTEMBRE – 30 MARZO

Radicchio

Il radicchio di Chioggia si distingue per la forma sferica molto compatta, le foglie di colore rosso più o meno intenso, con nervature centrali bianche che richiamano quella di una rosa. Questo ortaggio croccante e leggermente amarognolo è ricco di fibra, vitamine, di calcio, fosforo e magnesio, con proprietà antiossidanti e antiradicali, diuretiche e depurative.

stagionalità prodotto
15 NOVEMBRE – 30 APRILE

Sedano

il Sedano contiene pochissime calorie e quindi può essere assunto senza limiti di quantità. è piuttosto ricco di vitamina A e vitamina C, che però viene distrutta in parte con la cottura. Il sedano contiene una sostanza aromatica, la sedanina, responsabile del suo tipico aroma.

stagionalità prodotto
15 OTTOBRE – 15 GIUGNO

Finocchio

Il finocchio è uno degli ortaggi meno calorici, essendo sprovvisto del tutto di lipidi e amido; è ricco di acqua e contiene oli essenziali che lo rendono molto diuretico e digestivo. Inoltre stimola l’appetito.

stagionalità prodotto
15 OTTOBRE – 30 GIUGNO

Kale

il Cavolo riccio, o kale, come lo chiamano gli anglosassoni, da noi è conosciuto nella tipologia toscana che si usa per la tradizionale ribollita. Il kale è un vero super alimento, addirittura considerato tra gli ortaggi più nutrienti al mondo. Ricco di antiossidanti, sali minerali, vitamina C, calcio e ferro, ha proprietà antitumorali e anti-infiammatorie; inoltre è ricco di fibre, non contiene grassi e ha pochissime calorie, cosa che lo rende un alimento perfetto per le diete ipocaloriche o semplicemente per mantenersi in forma.

stagionalità prodotto
20 NOVEMBRE – 30 MARZO

Bietola

La bietola da costa è detta anche “bieta” oppure “bida” ed è un ortaggio della famiglia di Chenopodiacee dal fusto erbaceo e con grandi foglie verdi, lucide, di colore intenso. La bietola da costa è ricca di calcio, potassio, fibre e vitamina A.

stagionalità prodotto
15 OTTOBRE – 30 APRILE

Cavolo nero

il cavolo nero è un ortaggio poco conosciuto, tipicamente toscano. Ha foglie allungate, increspate, particolarmente sode e croccanti, di color verde molto scuro, quasi nere. Le coste sono piuttosto dure. Il cavolo nero è ricco di sali minerali, quali calcio, ferro e potassio, e vitamine A, C, E ed acido folico. si consuma previa cottura.

stagionalità prodotto
20 NOVEMBRE – 30 MARZO

Spinacio

Questa verdura è ricca di benefici: abbonda di ferro, di vitamina A, di vitamina C, riesce a proteggere la vista, apporta vantaggi al sistema immunitario e si rivela efficace in caso di stitichezza, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.

stagionalità prodotto
15 NOVEMBRE – 15 APRILE

Asparago

Le proprietà tradizionalmente più riconosciute dell’asparago sono quelle diuretiche seguite da quelle antiossidanti. Ricco di acqua, povero di grassi, privo di colesterolo, l’asparago possiede vitamine in abbondanza dalla A alla C, una notevole ricchezza di sali minerali come fosforo e calcio, anche se il minerale di cui è in assoluto più ricco è il potassio.

stagionalità prodotto
15 MARZO – 15 GIUGNO

Pomodoro

Il pomodoro datterino, crudo o cotto, è un autentico concentrato di sostanze benefiche: vitamine C ed A, ma anche B1, B2, B6, E, H, K e PP. rispetto alle altre varietà di pomodoro, presenta un grado zuccherino più elevato che può raggiungere i 12° Brix.

stagionalità prodotto
15 LUGLIO – 15 AGOSTO

Uva da tavola

Bellezza, bontà e virtù. Tante sono le qualità che rendono l’uva una vera e propria perla del paniere alimentare. Estremamente digeribile, grazie soprattutto alle grande presenza di acqua e alle quantità minime di grassi e proteine, ricca di zuccheri semplici e di potassio, l’uva e un frutto leggero e nutriente. Varieta: BLACK MAGIC, SUPERIOR SEEDLESS, VITTORIA, ITALIA e ITALIA 2, PALIERI, CRIMSON SEEDLESS, RED GLOBE.

stagionalità prodotto
15 LUGLIO – 30 SETTEMBRE

Mini Anguria

Anguria e cocomero sono i nomi comuni della Cucurbita citrullus, una cucurbitacea originaria dell’Africa Centrale. i cocomeri sono ricchissimi di acqua e sostanze zuccherine, pur avendo un potere nutritivo bassissimo, appena 15-26 kcal/100 gr. Ciò significa che mangiandone un kg si raggiunge all’incirca il potere energetico di due uova sode. Il cocomero è il frutto simbolo dell’estate e infatti la sua produzione la si ottiene nei mesi di giugno, luglio e agosto.

stagionalità prodotto
15 LUGLIO – 30 AGOSTO