Riposizionamento strategico
Packaging
Storytelling
Comunicazione online e offline
Rosso Gargano è uno dei maggiori conservifici italiani: una realtà cooperativa in grado di controllare l’intera filiera “dal campo alla tavola” operante in una zona vocata per il pomodoro come poche altre.
Dispenser ha il compito di creare l’identità globale di una marca in procinto di approdare sul canale GDO.
L’intervento ha previsto il rifacimento del brand, il packaging primario e secondario e l’intero progetto di storytelling.
Il motivo ispiratore dell’intervento è stato il colore rosso, quel rosso-pomodoro sinonimo di qualità da preservare e garantire a tutti i costi dal campo alla tavola.
Tale scelta ha influenzato tutti gli aspetti creativi del pack design e dello storytelling che, nato come racconto cinematografico è stato poi declinato su supporti online e offline.
Il risultato è pack design total red di forte impatto visivo a scaffale, che pone sempre al centro come protagonista il prodotto contenuto.
Tutti i supporti di comunicazione sono stati completamente “immersi” nello stesso colore distintivo.
Nuova linea “I Rossi”
POSIZIONAMENTO STRATEGICO
PACKAGING
La Molisana, decide di affiancare alla pasta e alle semole, una linea di conserve di pomodori in latta e passate in vetro. Dispenser crea l’identità del packaging ponendola in continuità con l’immagine del prodotto pasta.
Tutto cambia ma allo stesso tempo tutto rimane fedele all’immagine coordinata del pastificio; il risultato è un packaging con toni neutri dove il marchio nel suo blu istituzionale e i pomodori illustrati conferiscono all’insieme vivacità e premiumness. Un degno condimento per una grande pasta!
RESTYLING PACKAGING
Oggetto del restyling è il packaging della Passata Mutti icona dell’Italian food nel mondo.
In assoluto è il prodotto più rappresentativo nella categoria dei rossi, posizionamento raggiunto grazie alla costante ricerca e qualità garantita da Mutti negli ultimi 100 anni.
La richiesta del Cliente era di aumentare la premiumness e il percepito del suo prodotto di punta, riaffermando i propri valori di unicità per gli anni a venire.
È stata conservata la shape della bottiglia divenuta ormai iconica e rappresentativa del prodotto.
Il restyling ha puntato innanzitutto a migliorare il percepito attraverso l’uso di materiali di maggiore pregio ed esattamente la carta metallica per l’etichetta e la lamina oro sui leoni nel logo.
È stato inoltre migliorato l’impianto cromatico unitamente all’adozione di un sistema font più adeguato a conferire premiumness e storicità alla confezione nel suo insieme.